Una nuova entusiasmante avventura nel mondo del Motocross.

La Dewesoft Italia, è orgogliosa di annunciare che nel 2022 sarà sponsor ufficiale del Campione Europeo EMX classe 125cc in carica Valerio Lata supportandolo nella scalata verso il titolo di Campione Europeo EMX classe 250cc.

Valerio Lata with Gabriele Ribichini, CEO of Dewesoft Italia
Valerio Lata con Gabriele Ribichini, CEO della Dewesoft Italia

“Sono orgoglioso di far parte del mondo Dewesoft,” dice Valerio Lata. “Spero di portare molte volte la Dewesoft con me sul gradino più alto del podio quest’anno!”

I sistemi di Acquisizione Dewesoft aiutano le aziende a progettare il nostro futuro. Nuove auto, satelliti, treni, edifici, veicoli per la mobilità elettrica, navicelle spaziali, motociclette, ecc. vengono progettati e migliorati utilizzando i nostri sistemi di acquisizione dati. Avere Valerio nella nostra famiglia ci offre l'opportunità di unire un driver italiano di prima classe ad una tecnologia di acquisizione dati senza rivali.

I sistemi di acquisizione dati Dewesoft possono misurare quasi tutto, potenza, vibrazioni, rumore...,

dice Gabriele Ribichini - CEO della Dewesoft Italia - “...e adesso, con Valerio, misuriamo anche passione!”

Valerio Lata behind his motorcycle
Valerio Lata è ora parte della famiglia Dewesoft

Valerio Lata - Campione Europeo in carica EMX classe 125cc

Il mio sogno più grande è sempre stato quello di diventare il Campione del Mondo MXGP! Vorrei emulare la carriera del mio amico e idolo Tony Cairoli

Nato a Roma il 6 Luglio 2005, Valerio ha mostrato sin da giovanissima età un’amore spassionato per le due ruote. A soli 5 anni sale per la prima volta in sella ad una moto e, quello che era iniziato come un gioco, si trasformò ben presto in qualcosa di ben più serio.
Le sue capacità e la sua innata attitudine alla guida lo hanno portato a conseguire i primi risultati importanti già a 7 anni quando si laurea Campione Italiano 50cc. L’anno successivo prende parte al Campionato Italiano Debuttanti 65cc concludendo la stagione al secondo posto generale.

Il 2014 segna un punto di svolta nella carriera di Valerio che in quell’anno, a soli 11 anni, si proclama Campione Italiano Minicross 65cc cominciando così a farsi conoscere a livello Nazionale.
L’anno successivo la stagione gli regala un’altra grande affermazione incoronandolo Vice Campione Italiano 85cc Junior.

Valerio Lara on motocross trackLa sua innata attitudine alla guida lo hanno portato a conquistare il suo primo importante titolo all'età di sette anni

“Valerio è il nostro orgoglio!!”, dice Nicoletta, la madre di Valerio - “Mi fa sempre un po' paura guardarlo durante le gare, ma vederlo felice è la cosa migliore che una mamma possa chiedere per il proprio figlio”

Sono il 2018 e il 2019 lo consacrano come un predestinato del Motocross. In soli due anni Valerio si aggiudica il Campionato Italiano 85cc, il Campionato Europeo per Nazioni e il Campionato del Mondo 85cc.

Come naturale evoluzione nel percorso di Valerio c’è stato il passaggio alla categoria 125cc nella quale è riuscito a piazzarsi al quarto posto della classifica generale già al suo primo anno nel 2020. La ciliegina sulla torta del 2020 è stata la vittoria al GP di Mantova, prova del Campionato Europeo 125cc.

Valerio ha avuto la sua definitiva consacrazione nel 2021 dove si è laureato Campione vincendo il Campionato Europeo 125cc del 2021.

Nel 2022 Valerio tenterà di scalare la vetta della classifica del Campionato Europeo EMX classe 250cc.

Valerio Lata on European Motocross Championship
Valerio incoronato Campione Europeo EMX classe 125cc

Il Palmares di Valerio

Anno Piazzamento Campionato